Tra Langhe e Monferrato

Dopo una buona colazione consumata in un bar nel centro storico del Borgo Alto di Neive, dal quale si gode un’ampia vista, agli sportivi consigliamo di trascorrere la mattinata in attività girovagando tra le colline ammantate di vigneti dove si snodano i sentieri segnalati e attrezzati del Dolcetto e del Barbaresco, da percorrere a piedi, in bicicletta e a cavallo.

Neive fa parte del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, da ammirare l’impianto medievale del centro storico, con le caratteristiche case dai tetti rossi che si affacciano sui vicoli, addossate le une alle altre. Siamo nel passaggio della Strada Romantica delle Langhe e del Roero e consigliamo di percorrere la tappa “Una moltitudine di vini e vigneti”, itinerario di Neive.

Raccomandato aperitivo alla vineria Al Nido della Cinciallegra la più antica enoteca del paese, situata in uno stabile dell’800. Grandi appassionati di vini, i titolari, hanno creato un luogo in cui sentirsi fra amici, sorseggiando vini selezionati e godendo dei prodotti tipici che questa terra offre, con la possibilità di sedersi a un tavolino sotto le volte con mattoni a vista, o all’aperto, ammirando case e palazzi del paese in uno scorcio da cartolina.

Appuntamento per il pranzo a Castagnole delle Lanze, borgo circondato da colline ricoperte di vigneti, importante crocevia fin dall’epoca romana. In quest’area infatti passava una diramazione della via Emilia che collegava Acqui ad Alba e poi a Pollenzo. L’amministrazione di Castagnole, per aiutare i produttori locali, nel 2010 ha creato l’iniziativa “Adotta un filare”, che consente di adottare dieci metri di filari di vitigno Barbera d’Asti, ricevendo in cambio 10 bottiglie di vino “Lanze”, prodotto direttamente dal comune. Questa iniziativa è unica nel suo genere in Italia. Durante i festeggiamenti estivi nella frazione di San Bartolomeo, si esibisce dal 1967, quasi ininterrottamente, il gruppo musicale dei Nomadi, per l’occasione viene organizzato un raduno speciale del fan club della band. Tra i tanti cantanti che si sono esibiti sul palco del Festival Contro nel corso degli anni vi sono Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Claudio Baglioni, Fabrizio De André e molti altri nomi del panorama musicale italiano.

Interessanti esperienze culinarie ci aspettano:

al Ristorante Wine Story , dove lo Chef Alessio propone un menù a base di carne, pesce e piatti vegetariani. Le influenze regionali ed estere rispecchiano l’unione tra le esperienze internazionali e l’amore per la sua terra, la Sicilia. L’enoteca vanta circa 350 etichette, dai nomi rinomati alle piccole realtà locali, tra i quali scegliere qualcosa di nuovo per poter raccontare le vostre “Storie di Vino”.

Nel pomeriggio godetevi una piacevole passeggiata per il Borgo di Castagnole alto con la visita al parco e alla Torre situati nel centro storico. Consigliata la visita alla Chiesetta di Tremlett, dedicata alla Santissima Vergine del Carmine, in località Gallo a Coazzolo, opera di David Tremlett, noto artista inglese, già famoso per il recupero della cappella del Barolo a La Morra. Le opere sono diventate negli anni un vero e proprio simbolo delle Langhe e una meta turistica per appassionati d’arte contemporanea che possono raggiungerle e visitarle liberamente ogni giorno dell’anno, situate in contesti unici, che godono di un favoloso panorama sulle Langhe. La vista dalle panchine antistanti è gradevolissima, scattate qualche foto e rimettetevi in cammino, bastano pochi passi per raggiungere la cosiddetta “Vigna dei Pastelli”, dove i pali tra i filari sono sostituiti da “matitoni” colorati, un altro esempio di vigneto piemontese che si fa gioco, arte e simbolo.All’Osteria Oca Giuliva dove Deborah e Fabrizio hanno realizzato un angolo intimo e accogliente, punto di incontro per gli amici, dove parlare, ridere e scherzare, ma soprattutto ambiente in cui il corpo e lo spirito riescono insieme ad essere sublimati da un profumo, da un colore, da un sapore… L’esperienza vissuta all’estero e la passione per la cucina hanno generato piatti ricchi del territorio, senza però dimenticare un pò di fantasia, particolarità della cucina è la carne cotta su pietra lavica, da accompagnare con vini accuratamente selezionati tra i produttori locali e non.

Si avvicina l’ora dell’aperitivo, raccomandata la visita e degustazione presso la cantina Dogliotti 1870  a Castagnole delle Lanze. E’ un’azienda a conduzione familiare con una grande storia alle spalle, da sempre la passione per il vino ne ha caratterizzato la filosofia produttiva. La gestione odierna è alla quinta generazione, rappresentata da tre cugini che hanno deciso di mettere in campo le diverse competenze per affinare ulteriormente le tecniche produttive e ampliando la gamma di prodotti. Qui possiamo gustare i vini del territorio come Moscato e Barbera e due etichette di Vermouth. Il bianco è a base di Moscato d’Asti, fedele alla tradizione torinese, ma con uno stile moderno. La versione in rosso ha una base di Barbera d’Asti, con una personalità forte, intensa e decisa, che non lascia il palato indifferente.

Per la cena proponiamo tre alternative eccellenti, tutte proposte a pochi km di distanza:

Ristorante di Villa Fontana Relais Suite & Spa ad Agliano Terme, Villa Fontana Relais Suites & Spa è una elegante dimora di charme di metà 800, il luogo ideale per scoprire i sapori autentici del Piemonte. “Le cose buone fanno bene al cuore” è la filosofia del Relais, il cui ristorante offre una esperienza gourmet per sensi e anima oltre a qualità e tradizione. Nella bella stagione la cena è servita sulla terrazza panoramica per poter godere del magnifico tramonto sulle colline oppure a lume di candela nella esclusiva veranda. Nella stagione invernale si potrà anche scegliere di cenare nell’intima ed elegante saletta interna con camino.

Ristorante Enoteca Momenti di Vino (tel 0141 844886) a Santo Stefano Belbo. Buon vino e ottimo cibo vi accompagneranno e contribuiranno a rendere speciale la vostra serata con amici, indicato per coppie e serate romantiche. Locale elegante e accogliente, la cucina propone piatti tipici in chiave moderna.

Se quello che cercate è un luogo dove dormire immersi nella quiete della campagna piemontese pur restando a contatto con le comodità del centro cittadino, Dimora Cortese nel Borgo di Castagnole delle Lanze è la location ideale per il vostro soggiorno. Un’antica dimora padronale dell’800 finemente ristrutturata per riportare alla luce la bellezza delle costruzioni dell’epoca, un luogo dove antico e moderno trovano armonia in un gioco di alternanze e commistioni.Osteria dell’Asilo il vecchio asilo di Coazzolo, dopo un accurato restauro e la ristrutturazione degli spazi è diventata ora un’osteria e propone sia un menù alla carta che menù degustazione, la cucina propone con creatività piatti della tradizione piemontese e non.

Nel centro di Castagnole delle Lanze troviamo le camere di Nonna Giulina. La struttura nasce dal restauro di una casa storica, in cui, verso il finire degli anni ’50 abitava Giulina, la nonna dei titolari. Con la ristrutturazione, le camere sono state dotate di tutte le comodità necessarie ad una struttura moderna e funzionale, ma in ogni stanza, in ogni angolo più o meno nascosto, potete scoprire dettagli che ricordano come era la casa anni fa e chi ci abitava: la macchina da cucire, la bicicletta, la poltrona…

L’hotel Castelbourg è in pieno centro storico di Neive, la casa del XVII secolo nel 2004 è stata completamente restaurata in ogni sua parte rivolgendo particolare cura all’organizzazione degli spazi interni dotandola di tutti i servizi e le comodità. Le camere, molto spaziose, sono arredate con mobili d’epoca, tutti i servizi sono modernissimi, la suite all’ultimo piano gode di una splendida vista sulle colline circostanti. L’atmosfera calda e confortevole accoglie gli ospiti facendoli sentire immediatamente a loro agio.

Il B&B Villa il Boschetto a Bruno d’Asti è pronta ad accogliervi. Un grande portico, cuore della casa, vi darà il benvenuto al vostro arrivo con un’ampia zona relax a due passi dall’esclusiva piscina immersa nel verde che vi inviterà a tuffarvi nelle calde giornate estive. E’ una grande villa moderna arredata con gusto nel rispetto della tradizione locale, con letti in ferro battuto e mobili in legno che donano calore alla casa. La sua posizione è favorevole per raggiungere le dolci colline dove troviamo la presenza di cammini naturalistici da percorrere a piedi, in bici (noleggiabili presso la struttura) o a cavallo, la vicinanza a zone termali sono solo alcune delle attività che il generoso territorio offre per garantirvi un meraviglioso soggiorno.

La prima settimana di maggio (dall’1 al 3 maggio) si tiene una manifestazione molto bella a Castagnole delle Lanze, che si chiama “Festa della Barbera”. Il Borgo di Castagnole alto viene chiuso al traffico e nelle vie del paese e nei cortili dei palazzi si possono assaggiare i vini dei produttori locali e i piatti tipici della tradizione.

Durante i festeggiamenti estivi nella frazione di San Bartolomeo, si esibisce dal 1967, quasi ininterrottamente, il gruppo musicale dei Nomadi, per l’occasione viene organizzato un raduno speciale del fan club della band. Tra i tanti cantanti che si sono esibiti sul palco del Festival Contro nel corso degli anni vi sono Luciano Ligabue, Vasco Rossi, Zucchero Fornaciari, Claudio Baglioni, Fabrizio De André e molti altri nomi del panorama musicale italiano.

SCARICA QUI LA VERSIONE IN PIU’ LINGUE ↓

ITALIANO Tra Langhe e Monferrato

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPolishRussianSpanish