Radici storiche e golose

Casale Monferrato, capitale del Monferrato, è una città ricca d’arte, storia e tradizioni, pertanto i siti di interesse risultano essere molteplici e immergersi nella cultura è d’obbligo. Si può partire con una visita al Castello, dove nella omonima Piazza si può tranquillamente trovare parcheggio gratuito. Il martedì e il venerdì è divertente gironzolare nel mercato ricco di prodotti tipici e per gli amanti del brocantage ogni seconda domenica del mese è allestito il Mercatino dell’antiquariato. Proseguiamo a piedi verso la Torre civica dell’XI secolo, il Duomo, uno dei più grandiosi esempi di architettura romanico-gotica del Piemonte, i palazzi di via Mameli, con l’elegante esempio di barocco casalese riconoscibile nel palazzo Treville, la Sinagoga, una delle più belle d’Europa nel caratteristico ghetto ebraico. In Piazza Castello trovate il Chiosco Informazioni Turistiche dove il personale incaricato sarà disponibile a programmare gli orari e organizzare le visite, in alternativa è possibile consultare il sito www.comune.casale-monferrato.al.it .
Spesso durante la settimana una fragranza pervade le vie della città catturandone i sensi. E’ il profumo che esce dai laboratori dalla pasticceria Portinaro & C. che sta preparando in forno i famosi “Krumiri Rossi”, impossibile resistere all’impulso di acquistarne un assaggio. A pochi passi nella Piazza del Cavallo (Piazza Mazzini) fermiamoci ad assaporare un “Ractagino”, caffè con una speciale pasta di nocciole, nella drogheria più antica d’Italia Corino 1764 – antica drogheria tel.0142 435144. Proseguendo per Piazza Castello attraversiamo l’ingresso delle antiche mura ed ecco aprirsi la bella corte interna dove ci fermiamo all’Enoteca Regionale del Monferrato dove troveremo un’ampia scelta dei migliori vini del Monferrato, gustosi taglieri di prodotti tipici, birre artigianali e una vetrina di molti altri prodotti del territorio con eventi serali di grande interesse culturale ed artistico, non resta che consultare il calendario!

Terminata questa mattinata culturale vi consigliamo di spostarvi con l’auto a San Giorgio Monferrato, parcheggiare di fronte alla Cantina Sociale di San Giorgio e pranzare alla trattoria la Luna e il Falò, lasciatevi consigliare i risotti che sono la specialità della casa!

Nel pomeriggio vi consigliamo una degustazione nell’apposita sala collocata in quella che era la vecchia stalla di pertinenza della cascina Beccaria. L’Azienda Agricola Beccaria può ospitare gli appassionati del mondo vitivinicolo in quello che è un contesto familiare, ma allo stesso tempo professionale. L’azienda è riconosciuta Fattoria Didattica dal 2007 e offre l’opportunità di conoscere l’attività agricola e il ciclo degli alimenti, il territorio e la sua storia alle scolaresche, ai gruppi, alle famiglie. Su prenotazione nei weekend e con preavviso in settimana si può richiedere di visitare la cantina e i vigneti. Tappa d’obbligo al punto vendita della Società Agricola Angelini Paolo, sulla statale che da Casale Monferrato porta ad Ozzano, dove ci aspettano per la degustazione sia vini prodotti da vitigni classici del Monferrato, quali sono la Barbera ed il Grignolino, che da vitigni di nuovi impianti quali Viognier e Syrah.

A cena consigliamo di sperimentare la creatività dello chef Massimo Coppo all’Hosteria Treville a Treville, che partendo da un’ispirazione della tradizione monferrina spazia in incursioni contemporanee sia di carni che di pesci di mare, con particolare attenzione alla cucina vegetariana.

Segnaliamo ad Ozzano M.to La Terrazza sul Monferrato dove trascorrere una notte in totale tranquillità e relax e sentirvi come a casa vostra, con l’accoglienza e i servizi che solo una struttura familiare è in grado di garantire. Se preferite una dimora storica dell’ottocento a Casale M.to raccomandiamo San Giovannina 800 (Gabriella tel.335 202894 – Roberto tel.335 7209165) che mette a disposizione l’utilizzo della casa vacanze con terrazza solarium e barbecue. Dal bellissimo giardino, amorevolmente curato dalla proprietaria, potrete godere della vista mozzafiato sulla citta di Casale e le colline che la circondano, nella struttura gli animali sono i benvenuti.

SCARICA QUI LA VERSIONE IN PIU’ LINGUE ↓

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPolishRussianSpanish