In Monferrato i cammini sono “divini”

Mombello Monferrato, pur essendo un piccolo centro, comprende un territorio tra i più vasti del Basso Monferrato, includendo le frazioni di: Casalino-Cascine Garoppi, Ilengo, Morsingo, Pozzengo-Gaminella e Zenevreto, nonché una ventina tra piccoli borghi e cascine. Dalle terrazze dei cocuzzoli di Mombello e Solonghello è possibile osservare l’imbuto della Val Padana nonché la meravigliosa Valcerrina, fino ai dolci declivi del Sacro Monte di Crea. I ricordi di luci, di colori, di profumi, di attimi vissuti e mai dimenticati, ma ormai persi nell’oblio dei rovi e degli alberi caduti sotto le intemperie, hanno spinto le attività di Cammini Divini a riaprire le vecchie strade che attraversavano il territorio collegandone i due comuni e le frazioni, e sono felici di condividere con te il patrimonio di conoscenza per il tuo benessere, portando la natura del nostro bellissimo territorio a tua disposizione.

Proponiamo di iniziare al mattino con la “Camminata delle 5 Chiese (Pozzengo)”: passeggiata con un percorso ad anello intorno a Pozzengo, frazione di Mombello Monferrato, ed alle sue chiese.
Difficoltà Turistico
Lunghezza 11 km
Dislivello +200mt
Tempo 
3 Ore
Consigliamo la sosta per il pranzo al Ristorante Dubini di Mombello Monferrato ristorante che ripropone i piatti tipici monferrini.
Per concludere nel pomeriggio con il percorso: “Sulle cime di Mombello (748 modificato)”.
Difficoltà Turistico 
Lunghezza 
10 km
Dislivello +200mt
Tempo 
3 Ore
Potrai scegliere l’itinerario che più si adatta alla tua attività preferita, al tempo a disposizione o alla tua preparazione atletica fra quelli che ti suggeriamo elencati qui sotto:
Tra le colline ombrose della Valcerrina
Camminata della mimosa
Camminata di Montesion
Lungo i percorsi si trovano numerose testimonianze architettoniche, che oltre alle chiese parrocchiali fanno bella mostra ben descritte dal Comune di Mombello.

Al termine della fatica suggeriamo una degustazione e assaggi di vini di produzione propria presso La Cantinetta Resort di Mombello M.to con visita all’antica ghiacciaia; prima di cenare al Ristorante La Lanterna Blu di Gaminella  per degustare il tradizionale fritto misto e altre specialità della casa, e se a calendario scatenarti in una serata musicale presso la Discoteca Deniro situata accanto al ristorante.

Stanchi dell’intensa giornata, al termine della fatica, saranno pronti ad accoglierti nelle loro dimore per alloggiare e ristorarsi:Locanda dell’Arte a Solonghello  perfetto connubio tra passato e presente, cullati dall’arte e dalla storia.
L’Orto Fortunato a Luvara per estraniarsi dalla vita caotica di ogni giorno e immergersi nella natura e semplicità di un mondo magico.
Cascina Montena a Zenevreto alla riscoperta della vita di cascina di una volta.

Al tuo fianco, con competenza e correttezza, ti aspettiamo sul nostro cammino per fare un pezzo di strada insieme, e se al termine del soggiorno vuoi portare con te un ricordo della tua vacanza ti suggeriamo un acquisto presso questi esercizi commerciali:
Vini tradizionali del territorio con ottimo rapporto qualità-prezzo alla Cantina Massa Sergio a Gaminella (tel.0142 944162-cell.338 8873769) e Azienda Agricola Roberto Melotti a Pozzengo (tel.0142 944209-cell.340 8577506). Visita e degustazione su prenotazione.
Alimentari Rita Caramellino a Gaminella (tel.0142 944121) carni scelte della migliore qualità.
Pietrantica di Paolo Virano a Gaminella curiosità, materiali e oggetti antichi della nostra tradizione e non.

SCARICA QUI LA VERSIONE IN PIU’ LINGUE ↓

Chinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianPolishRussianSpanish